Preghiere all' Angelo Custode

 

" QUANTO BENE MI VUOLE IL MIO ANGELO CUSTODE !

 

Quando lo chiamo risponde sempre,

 

Quando non so più cosa fare mi consiglia,

 

(a volte mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima...)

 

Quando ho bisogno di aiuto mi soccorre,

 

(non sempre mi accorgo subito del suo intervento...)

 

Quando sono depresso mi consola e mi fa sentire meglio.

 

Ogni giorno gli parlo e lo ringrazio della sua amicizia.

"

(Il webmaster di questo sito)

 

" Un'anima non è mai senza la scorta degli Angeli, questi spiriti illuminati sanno benissimo che l'anima nostra ha più valore che non tutto il mondo."

San Bernardo di Chiaravalle

+

 

 

+Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo+

AMEN

 

 

+


 

 

 ATTO DI CONSACRAZIONE ALL’ANGELO CUSTODE

 

 

Santo angelo custode! Sin dall’inizio della mia vita mi sei stato dato come protettore e compagno.

Qui, al cospetto del Mio Signore e mio Dio, della mia celeste Madre Maria e di tutti gli Angeli e Santi, io povero peccatore (nome…) mi voglio consacrare a te.

Voglio prendere la tua mano e mai più lasciarla.

Prometto di essere sempre fedele ed ubbidiente a Dio ed alla santa Madre Chiesa.

Prometto di professarmi sempre devoto a Maria, mia Signora, Regina e Madre e di prenderla a modello della mia vita.

Prometto di essere devoto anche a te, mio santo protettore e di propagare secondo le mie forze la devozione agli Angeli santi che ci viene concessa in questi giorni quale presidio ed ausilio nella lotta spirituale per la conquista del Regno di Dio.

Ti prego, angelo santo, di concedermi tutta la forza dell’amore divino affinché ne venga infiammato e tutta la forza della fede affinché non cada mai più in errore.

Domando che la tua mano mi difenda dal nemico.

Ti chiedo la grazia dell’umiltà di Maria affinché sfugga a tutti i pericoli e, guidato da te, raggiunga in cielo l’ingresso della Casa del Padre.

 

Amen.

 

Angelo di Dio

 

Angelo di Dio,

che sei il mio custode,

illuminami,

custodiscimi,

reggi e governa me,

che ti fui affidato/a dalla pietà celeste.

 

Amen

 

Angelo di Dio

(Ep. II, p. 403-404)

Angelo di Dio,

che sei custode mio,

a te affidato/a

dalla bonta del Padre Celeste,

illuminami,

custodiscimi,

guidami ora e sempre.

Amen

 

 

Coroncina all'Angelo Custode

 

1. Padre Celeste, ringrazio la tua infinita bontà per avermi affidato, sin dal momento in cui l'anima mia è uscita dalle tue mani creatri­ci, ad un angelo affinché mi «illumini, custodisca, regga e gover­ni».

E ringrazio anche te, mio angelo custode, che mi accompa­gni ogni giorno nel viaggio di ritorno al Padre celeste. Le tue san­te ispirazioni, la continua difesa dai pericoli spirituali e corporali, le tue potenti preghiere presso il Signore sono per me un grande conforto e sicura speranza.  

Angelo di Dio. 



2. Angelo mio custode, che sempre contempli il Signore e che mi vuoi tuo concittadino in cielo, ti prego di ottenermi dal Signo­re il perdono, perché tante volte sono stato sordo ai tuoi consi­gli, ho peccato alla tua presenza e tanto poco mi ricordo che mi sei sempre vicino.

Angelo di Dio.



3. Angelo mio custode, fedele e forte in virtù, tu sei uno degli angeli che in cielo, guidati da san Michele, vinsero satana e i suoi seguaci. La lotta di un giorno in cielo continua ora sopra la terra: il principe del male e i suoi seguaci sono contro Gesù Cristo, e insidiano le anime. Prega l'immacolata Regina degli Apostoli per la Chiesa, la città di Dio che combatte contro la città di satana. O san Michele arcangelo, difendici con tutti i tuoi seguaci nella lot­ta; sii nostra forza contro la malizia e le insidie del demonio. Che il Signore lo soggioghi! E tu, principe della corte celeste, ricaccia nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni che percorrono il mon­do per la perdizione delle anime.

Angelo di Dio.



4. O angeli del paradiso, custodite scrittori, tecnici e propagandisti delle tecniche audiovisive e tutti coloro che le usano. Difendeteli dal male, guidateli nella verità, ottenete loro la vera carità. Chie­dete al Signore per l'apostolato di queste tecniche le vocazioni necessarie e accompagnatele nella loro delicata missione. Ispira­te a tutti di contribuire con l'azione, la preghiera e le offerte all'apostolato della comunicazione sociale. Illuminate, custodite, reggete e governate il mondo delle tecniche audiovisive, per­ché serva ad alzare il livello della vita presente e a orientare l'uma­nità verso i beni eterni.

Angelo di Dio.



5. O angeli tutti del Signore, voi siete chiamati a fare nobile corte, dare lode e benedire incessantemente l'augusta Trinità, a riparare alle nostre dimenticanze. Siete i veri amatori di Dio e delle anime e continuate il canto: «Gloria a Dio nel cielo altissimo e pace in terra agli uomini di buona volontà». Vi supplichiamo per l'umani­tà intera perché conosca il vero e solo Dio, il Figlio da lui inviato e la Chiesa colonna di verità. Pregate perché sia santificato il nome di Dio, venga il regno di Gesù Cristo e si compia la sua volontà, come in cielo così in terra. Stendete la vostra protezione sopra i governanti, i lavoratori, i sofferenti; ottenete benedizioni e sal­vezza a tutti quelli che cercano la verità, la giustizia e la pace.

Angelo di Dio.

 

Amen.

 

 

PREGHIERA ALL'ANGELO CUSTODE

(PADRE PIO da Pietrelcina)

 

O santo angelo custode,

abbi cura dell'anima mia e del mio corpo.


Illumina la mia mente

perché conosca meglio il Signore


e lo ami con tutto il cuore.


Assistimi nelle mie preghiere

perché non ceda alle distrazioni


ma vi ponga la più grande attenzione.

Aiutami con i tuoi consigli,

perché veda il bene

e lo compia con generosità.


Difendimi dalle insidie del nemico infernale

e sostienimi nelle tentazioni

perché riesca sempre vincitore.


Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore:


non cessare di attendere alla mia custodia

finché non mi abbia portato in Paradiso,

dove loderemo insieme il Buon Dio

per tutta l'eternità.

 

Amen

 

 

 

+

 

 

+Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo+

AMEN

 

 

+